Wtorek, 10 Grudzień 2019

Attività sportive e fertilità maschile

20 November 2019

La diminuzione della fertilità maschile è un problema comune nella società odierna. Gli uomini più giovani e più giovani hanno problemi con la qualità dello sperma, che si traduce in difficoltà con il concepimento. Ci sono molte ragioni per questo - da una cattiva alimentazione e malattie alla mancanza di esercizio fisico regolare. Attività sportive e anche esercizi ricreativi regolari possono fare la differenza. Numerosi studi dimostrano che la quantità di spermatozoi in un campione di spermatozoi dipende fortemente dal tempo dedicato all'attività fisica.

Attività sportive e fertilità maschile - ricerca

Un articolo scientifico pubblicato sul British Medical Journal dimostra che la quantità di attività fisica si traduce in fertilità maschile. 12 ore alla settimana dedicate al movimento possono aumentare il tasso di fertilità del 73%. L'attività influisce non solo sulla qualità dello sperma, ma anche sul benessere generale, sulla disponibilità a fare sesso e sull'autostima. Questo, a sua volta, aumenta indirettamente le possibilità di concepimento. Lo sforzo aiuta anche a prendersi cura della salute del sistema circolatorio. Questo a sua volta rende il corpo meglio ossigenato, riduce il rischio di aterosclerosi e riduce la probabilità di disfunzione erettile. Uno stile di vita attivo aiuta anche a mantenere un peso corporeo adeguato, che ha un impatto sulla fertilità.

Va notato, tuttavia, che un'attività eccessiva, faticosa, un allenamento costante e stressante può portare alla deregolamentazione dell'economia ormonale e, di conseguenza, all'effetto opposto: una diminuzione della fertilità. L'aumento dei livelli di cortisolo che accompagna l'allenamento pesante inibisce la produzione di ormoni sessuali. In alcuni uomini, c'è persino il cosiddetto ipogonadismo dipendente dall'esercizio fisico.

Lo sport come prevenzione dell'infertilità

Naturalmente, la mancanza di adeguate dosi di esercizio fisico non è l'unica causa di infertilità. Il più delle volte, i problemi di fertilità sono causati da un'ampia gamma di cause, da problemi di stile di vita a problemi di salute. Tuttavia, i giovani uomini che vorrebbero fondare una famiglia in futuro dovrebbero pensare in anticipo alla giusta quantità di esercizio fisico quotidiano. Lo stile di vita statico ha un impatto negativo su tutto il corpo.

Sport e fertilità - il mezzo d'oro

Come accennato in precedenza, non è solo il traffico insufficiente a causare problemi di fertilità. Sforzo eccessivo anche deregolamenta l'equilibrio ormonale, quindi è necessario trovare la moderazione e una media d'oro nell'intensità e la frequenza degli allenamenti. L'allenamento, che porta ad una forte forzatura del corpo e all'attraversamento dei suoi confini, ha un impatto negativo. In questa situazione, il corpo viene messo in standby e la produzione di ormoni dello stress aumenta significativamente. Questi, a loro volta, influenzano la deregolamentazione e il declassamento della produzione di ormoni sessuali, che sono responsabili, tra l'altro, della fertilità.

Programmi completi di trattamento dell'infertilità spesso includono un elemento di attivazione motoria. Non c'è da stupirsi se il medico durante la consultazione raccomanda un cambiamento di stile di vita a uno più attivo - al contrario, vale la pena seguire queste raccomandazioni.