Piątek, 2 czerwca 2023
Molto spesso l'insonnia non è una malattia, ma un sintomo di essa. Il trattamento dell'insonnia nella sua fase iniziale consiste nell'identificare le cause. Nella farmacoterapia insonnia non solo si usano sonniferi, ma anche sedativi che contengono melatonina. Come curare l'insonnia e quali farmaci usare?
Sempre più persone hanno difficoltà a dormire tutta la notte. La mancanza di un riposo adeguato e la rigenerazione del corpo può causare disturbi sgradevoli. L'insonnia è vissuta non solo dalle persone anziane, ma anche da persone giovani e attive che, a causa dello stress e della costante stimolazione, non sono in grado di riposare adeguatamente.
I problemi di sonno di solito si verificano in momenti di situazioni di vita difficili che riducono il comfort, causando tensione e stress. L'insonnia è spesso sintomo di molte malattie associate a disturbi somatici. Il più delle volte, tuttavia, la mancanza di sonno è la causa di stati nevrotici e depressivi. Lo stress prolungato e lo stile di vita fa sì che il corpo cada in altre disfunzioni trasformandosi in malattie come l'ulcera gastrica o l'ipertensione.
Secondo gli specialisti, l'eliminazione del principale fattore di insonnia è in grado di ridurre i problemi di privazione del sonno. In caso di ulteriori problemi, consultare un consulente professionale per il trattamento dei disturbi del sonno e consultare il proprio medico. Nel caso di persone sane, il meccanismo dell'addormentarsi attiva solitamente rituali serali come l'igiene di tutto il corpo, la costruzione di un letto e lo spegnimento della luce.
Ci sono vari modi per calmare il corpo e prepararlo al sonno. Uno dei più importanti è l'igiene del sonno, che include una serie di rituali serali che di solito aiutano a calmarsi. Una corretta igiene del sonno significa fornire le giuste condizioni in camera da letto per rilassarsi e facilitare la produzione di melatonina, l'ormone responsabile dell'ingresso del corpo nella fase del sonno. Gli elementi di base dell'igiene del sonno sono: